
Presentazione Un’Oasi Impollinatori
Maggio 1, 2022 @ 4:30 pm - 5:30 pm
Natura e Avventura in collaborazione con L’Az.Ag. Il Brognolo presenta il progetto ‘Un’Oasi per impollinatori’ salviamo le api e non solo.
All’interno della sala conferenze di Villa Bagatti a Varedo, presenteremo il nuovo progetto per ideato dall’associazione per promuovere la tutela della biodiversità urbana ed in particolari gli insetti pronubi.
A causa della crescente pressione antropica e dell’uso eccessivo di pesticidi gli insetti impollinatori stanno diminuendo progressivamente. Api, farfalle, sirfidi e le altre 2000 specie di insetti impollinatori(pronubi) sono in costante diminuzione.
Possiamo porre rimedio convertendo aree verdi pubbliche e private in ‘Oasi per impollinatori’, delle aree sicure, non trattate chimicamente, che possono diventare parte del sistema internazionale dell’autostrada per impollinatori. Un percorso creato in una collaborazione internazionale per aiutare animali così preziosi alla nostra sopravvivenza.
Molti paesi si stanno muovendo per la tutela degli impollinatori, risorsa fondamentale per la produttività agricola mondiale.
Ognuno di noi può fare la propria parte. Scegliere di ospitare un’oasi per impollinatori vuol dire: aiutare l’ambiente, contribuire ad aumentare la resa agricola del 30%, ridurre il consumo di acqua,(un’oasi non necessita di innaffiature), aumentare la compattezza dei suoli, ridurre le spese di gestione del verde.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.