ASD Natura e Avventura 

L’Asd Natura e Avventura nasce nel 2014 da un grande amore per l’escursionismo equestre,  per i cavalli e per la natura e propone attività a cavallo all’interno del Parco del Ticino, trekking e per tutte le esperienze, corsi di equitazione di campagna e di monta etologica.

L’Associazione si occupa della promozione della cultura del cavallo in armonia con la natura del Parco del Ticino, Trekking anche di più giorni, passeggiate a cavallo per principianti ed e amatori, pic nic equestri, passeggiate notturne, corsi di equitazione di campagna, di comunicazione e linguaggio etologico alla ricerca di emozioni legate al rapporto unico che è possibile creare con il cavallo, tramite la comprensione del loro linguaggio istintivo e ancestrale.

Se non trovi ciò che cerchi, scrivi o telefona ad

info@naturaeavventura.it    Andrea +393397908446

Se non trovi ciò che cerchi, scrivi o telefona ad

info@naturaeavventura.it    Andrea +393397908446

L'Associazione 

L'Asd Natura&Avventura si occupa della promozione della cultura del cavallo in armonia con la natura del Parco del Ticino, Trekking anche di più giorni, passeggiate a cavallo per principianti ed e amatori, pic nic equestri, passeggiate notturne, corsi di equitazione di campagna, di comunicazione e linguaggio etologico alla ricerca di emozioni legate al rapporto unico che è possibile creare con il cavallo, tramite la comprensione del loro linguaggio istintivo e ancestrale.

Un approccio frugale e rustico

L'attività di trekking a cavallo che propone l'associazione è volta al contatto con la natura e alla vita all'aria aperta, lontani da formalismi ed etichette, proponendo attività di camping a bushcraft di base, con l'intento di coinvolgere principianti ed esperti eterogenei nelle attività e dare l'opportunità di condividere momenti di svago in natura ed inclusivi. 

Il ruolo dell'accompagnatore

L'associazione si avvale di accompagnatori SEF certificati. Un punto di riferimento per tutti i partecipanti alla attività proposte. In questo ambito una figura trasversale, deve occuparsi della selezione e preparazione dei cavalli, di introdurre i partecipanti all'ambiente equestre, all'approccio al cavallo e dai rudimenti dell'equitazione fino alle conoscenze più evolute e le competenze necessarie ad affrontare in sicurezza tutti i percorsi e le attività proposte.

I luoghi di un'avventura infinita :

La Valle del Ticino è il luogo di nascita e crescita del progetto di sviluppo di collegamenti territoriali equestri, l'associazione ha a disposizione circa 100 km di sentieri equestri già mappati e periodicamente frequentati tra le province di Milano e Pavia, interamente all'interno del Parco del Ticino. 

Il responsabile del settore equestre

Andrea

Appassionato di viaggi, cavalli e Natura, dal 2012 svolge attività di insegnamento di equitazione di campagna e di una monta più etica nel rispetto degli animali.
Intimamente legato a questa terra cerca di condividere la sua filosofia con coloro che abbiamo desiderio di avvicinarsi al mondo dell’equitazione con un intento di scambio di emozioni e sensazioni.

Natura&Avventura

Un incontro alla scoperta del legame tra uomo, mondo animale, natura e territorio.

E questa nostra vita, via dalla folla, trova lingue negli alberi, libri nei ruscelli, prediche nelle pietre, e ovunque il bene.

— William Shakespeare

Cascina Padregnana

Via Cascina Padregnana, 2
Robecchetto con Induno (MI)

Coordinate: 45°31’02.4″N 8°45’06.1″E