Un mondo di relazioni

Natura e Avventura
L’Asd Natura e Avventura nasce nel 2014 da un grande amore per l’escursionismo equestre, per i cavalli e per la natura e proponendo attività a cavallo all’interno del Parco del Ticino, trekking e per tutte le esperienze, corsi di equitazione di campagna. Nel 2025 le attività equestri sono state trasferite nel Parco di Montevecchia.
Impegnata fin dalla sua nascita sul territorio per la sua tutela ambientale promuovendo attività di volontariato dedicato alla raccolta rifiuti e alla riduzione del consumo di plastica in ogni suo dipartimento.
Con il proposito di ampliare i propri interessi per incentivare secondo la sua etica di fondazione, nel 2020, ha dato il via ad un processo di ampliamento settoriale aprendosi a nuove iniziative inaugurando la sezione di Escursionismo ed educazione Cinofina in collaborazione con l'Associazione Cinofila iDog di Vaprio d'Adda.
In un’ottica di multi-disciplinarità ha avviato delle collaborazioni con professionisti ed appassionati attivi sul territorio dell'est Milano e della Brianza: , yoga per lo sviluppo di progetti congiunti per favorire la diffusione di una cultura dell’incontro e della relazione, promozione del prodotto locale come olio, vino, miele, birra con le collaborazione con l'Azienda Agricola Passonino di Montevecchia.
Scopri il Parco di Montevecchia
Kuma
Mascotte, Receptionist, Spina nel fianco, Carino e Coccoloso
Presidente ad honorem dell’Associazione, rappresenta un immancabile elemento di entusiastico disturbo per tutti coloro che al loro rischio lo interpellano per coccole e carezze. Appena individuato il bersaglio non mancherà di appoggiarsi alle gambe e pretendere carezze e complimenti interminabili.
Ha un trascorso di dipendenza da pallina ancora non completamente risolta.
Motto
‘dovrei fare il pastore ma mi diverto troppo a tormentare i cavalli’

Andrea Rigante
Istruttore e Accompagnatore Equestre
Appassionato di viaggi, cavalli e Natura, dal 2012 svolge attività di insegnamento di equitazione di campagna,escursionismo e outdoor, alla ricerca di una monta più etica che rispetti la natura degli animali coinvolti.
Pratica la monta naturale, appassionato di esplorazione ed etologia equina.
Curioso di scoprire ed esplorare cultura e sentieri del Parco di Montevecchia per cercare, con sempre maggior passione, di coinvolgere coloro che si avvicinano alla realtà di Natura e Avventura.
Kristien Peters
Insegnante di Yoga
Insegnante certificata di Hatha Yoga presso la scuola internazionale di Franca Sacchi (Svāmī Om-mūrti Sarasvatī) è specializzata nelle tecniche di āsana, prānāyāma, bandha, mudrā, rilassamenti vari a seconda della situazione psicofisica della persona, filosofia Samkhya e Tantra.
Simone Roveda
Tecnico Operatore di base
Il mio percorso equestre inizio come una terapia all’età di 9 anni, a 12 diventa una passione e a 15 uno stile di vita. Ora ho 24 anni e sono 15 anni che vivo in questo mondo. Per me i cavalli sono maestri senzienti ed empatici. In groppa ad un cavallo io trovo chiarezza, pace ,tranquillità ed equilibrio perfetto nel mondo. I cavalli sono la mia seconda vita a parte la mia famiglia. E soprattutto i cavalli ci fanno comprendere cose che a noi sfuggono sempre: coraggio, empatia, saggezza e rispetto per la vita stessa.


Barbara Cogliati
istruttore e accompagnatore equestre
Si appassiona ai cavalli all’età di dieci anni e dopo qualche anno di scuola inizia l’attività sportiva nel mondo del salto ostacoli. Nel 2013 acquisisce il titolo di Operatore Tecnico Equestre di Base delle FISE. Nel 2018 diventa Istruttore di Salto Ostacoli di Primo livello e Accompagnatore Turismo Equestre SEF Italia. Decide di lasciare il mondo delle competizioni per dedicarsi ad un approccio e una gestione più naturale del cavallo, trasmettendolo anche ai suoi allievi. Pratica lezioni di equitazione all’inglese per adulti e ragazzi sia principianti che esperti, messe in sella e pony games per bambini.

Rio
Vera e propria istituzione dell’Associazione è pioniere di tutte le attività innovative promosse, insegnante di yoga, esploratore, primo dei cavalli di Natura e Avventura ad aver abbandonato l’imboccatura a favore della capezza. Con un trascorso di abbandoni e sfruttamento dell’industria equestre dal 2019 è amato e coccolato da tutti i soci. La sua sensibilità è palpabile. Quando si ha a che fare con lui le emozioni sono garantite. Se qualcosa non va, lui è il primo a manifestare insofferenza. Affidarsi a lui vuol dire entrare in un mondo di percezioni più ampie e raffinate. Ormai 24 enne è la pietra angolare su cui progettiamo le attività ed il percorso di riduzione progressiva del carico di lavoro dei cavalli a fine carriera.
Martin
Il nostro trotter italiano, classe 2006, di carattere sicuro, esperto, il suo trascorso di corridore gli ha trasmesso rigore e disciplina mantenendo però uno spirito forte e determinato. Una vera garanzia di sicurezza ed equilibrio. Il suo ruolo di trekker è pero terminato a causa di uno artropatia degenarativa ora dedicato ad attività al solo passo , specializzato in bimbi. Fanatico del mangime lo reclama energicamente ad ogni occasione.


Marilyn
La nostra bionda capricciosa. Affidabile e affettuosa con gli umani, spietata e sbruffona con i suoi simili, non tollera intemperanze e confidenze non autorizzate. Volubile in amore si lega rapidamente con chi capita. Come fosse una banderuola. Vera nave del Parco di Montevecchia, sicura e potente su tutti i terreni è sempre una garanzia di appetito insaziabile e sicurezza insella. Equilibrata ed esperta adatta a tutte le attività, tranne quello dove non è prevista la pausa pranzo.

