Top
Image Alt

Natura e Avventura

Un cavallo per la vita

Scrivo un post difficile per il mondo dell’equitazione. Oggi è il compleanno di Rio, con i suoi 22 anni, che oggi festeggia in gran forma.
Parlerò del suo caso come quello di tanti altri cavalli.
Nei mesi invernali e a causa , probabilmente di un peggioramento della qualità dei fieni in circolazione, nonostante i costi proibitivi, ho assistito ad un suo progressivo deperimento fisico, dapprima credendolo solo transitorio, ho tentato di aiutarlo con l’integrazioni di razioni di mangime più abbondanti ma senza risultato.
Lo scorso febbraio allarmato dal calo progressivo di peso ho chiesto l’intervento del veterinario con cui siamo ricorsi ad un mangime specifico, peraltro costosissimo.
Ora sta benissimo grazie all’impegno dei volontari che hanno utilizzato il loro tempo libero per affiancarmi nelle somministrazioni obbligatoriamente quotidiane. 90 giorni di costanza e passione.
A febbraio Rio non si presentava bene, vederlo era , perlomeno allarmante.
Un cavallo, come un qualsiasi individuo, può attraversare momenti difficili e troppo spesso si urla al maltrattamento quando si vede un cavallo magro, sapendo poco o nulla sulle sue reali condizioni.
Si resta in disparte a puntare il dito, senza capire e soprattutto senza aiutare. Esiste invece la preoccupazione e l’impegno di persone che lottano per il loro benessere, ogni secondo, per vederli tornare a risplendere e alle volte purtroppo dovendoli accompagnare ad una fine dignitosa seppur infelice.
Molti centri equestri si sbarazzano di cavalli malmessi, perché costosi da curare, non redditizi e dall’aspetto per lo meno imbarazzante, da tenere ben lontani dalla vista di chi pensa che al mulino bianco non muoia mai nessuno.
Noi abbiamo fatto la scelta etica, come molti centri virtuosi, di accompagnare i cavalli fino a fine vita e si sa a fine vita si potrebbe avere un pessimo aspetto.
Un grazie a Nadia Gallazzi, Andrea Borghesan e a tutti i soci di Natura e Avventura per l’aiuto in questi mesi. Senza di voi non sarebbe stato cosi semplice.
Quindi , buon compleanno Rio, sarò con te sempre anche quando sarai un ronzino sgangherato. Per ora sei ancora il più bel cavallo del mondo.
You don't have permission to register