Top
Image Alt

Natura e Avventura

Passeggiate a cavallo a Milano

Escursionismo equestre  nel Parco del Ticino con Natura e Avventura

 

Concedersi qualche ora per allontanarsi dal brusio costante della città, ritrovare un mondo vicino che pareva lontanissimo. 

A due passi da Milano, offriamo la possibilità di viversi una natura ancora possibile, in una delle aree naturali più importanti della Lombardia, per la sua fragile biodiversità e per la ricchezza territoriale. Un corridoio verde in cui è ancora possibile rifugiarsi.

 

Un po’ di benessere

Viversi l’aria aperta in serenità è piacevole, che sia estate o inverno, ogni stagione offre l’opportunità di godersi panorami e dettagli di una natura che ancora sa stupire, in compagnia di un cavallo.

 

Primo approccio e cure

Una guida esperta condividerà con i partecipanti i primi rudimenti di cura del cavallo accompagnandoli nell’avvicinamento e nella conduzione corretti e sicuri.

Spazzolarlo e prepararlo sarà un’attività piacevole e formativa allo stesso tempo e permetterà al partecipante di avere un approccio lento,consapevole e appagante per entrambi, così come rifocillarlo al termine dell’attività.

 

Istruzioni e sicurezza in sella

Le passeggiate a cavallo nel Parco del Ticino di Natura e Avventura, si svolgono avendo cura che tutti i partecipanti siano istruiti sulla conduzione di base del cavallo per viversi in tranquillità e con le minime competenze richieste l’esperienza nei boschi. Grazie alla presenza di cavalli esperti è possibile approcciarsi all’equitazione in serenità mantenendo il rispetto necessario.

 

Il benessere del cavallo

l’esperienza che proponiamo cerca di conciliare l’esperienza del partecipante con il benessere del cavallo. Crediamo che il cavallo debba stare libero il più possibile, che possa relazionarsi con i propri simili, potendo creare legami e amicizie in un grande prato di 60000mq, con fieno e acqua in abbondanza, sempre a disposizione. In tal modo i nostri cavalli passano le giornate potendo decidere del loro tempo. Sarà quindi più accettabile per loro concederci una piccola parte delle loro energie e della loro pazienza  per le nostre escursioni.

Le attività sono leggere e limitate nel tempo, pianificate secondo un protocollo veterinario che ne garantisce l’incolumità fisica e mentale, tra pause e riposi programmati, carichi ponderati e cure specifiche.

Cerchiamo di evitare stress e fatiche non necessari, stabilendo un limite di peso proporzionale a stazza, età e condizione fisica del cavallo.

 

Equipaggiamento 

Per tutte le attività per principianti, selliamo i cavalli con le selle dei cowboy, la dimensione e forma permettono al partecipante, non ancora stabile, di essere ben inforcato, per compensare le oscillazioni del cavallo. Inoltre, l’uso del casco è gratuito e  obbligatorio per tutti i partecipanti, forniamo inoltre cuffie sanitarie monouso per rispettare le esigenze igieniche di tutti.

E’ bene presentarsi con pantaloni lunghi e scarpe chiuse in base alle stagionalità. Delle scarpe in cuoio con suola semirigida sono ideali sia per potersi muovere su terreni di campagna, sconnessi o umidi ed inoltre proteggere meglio il piedi da rari , ma possibili pestoni che il cavallo potrebbe accidentalmente regalarci.

 

Posso avere  un cavallo tranquillo?

I cavalli di Natura e Avventura sono cavalli con lunga esperienza e particolare attitudine al tipo di attività proposta, non inclini ad intemperanze e paure. Sarebbe controproducente nonché estremamente pericoloso affidare un principiante ad un cavallo che non sia più che pronto alle peculiarità delle attività di escursionismo equestre. 

Dal loro recinto i cavalli possono esercitare la loro tolleranza agli altri frequentatori dell’area, umani e non. Durante una gita a cavallo nel Parco del Ticino è consueto incrociare ogni tipo di avventore: escursionisti, ciclisti, trattori, dog trekker, nonché animali selvatici. Vivendo all’aria aperta, accanto a strade e sentieri, i cavalli possono, rapidamente desensibilizzarsi rispetto a elementi disturbanti, diversamente da quando può fare un cavallo scuderizzato.

 

Tra storia e territorio

 

 L’attività si svolge  prevalentemente in zona boschiva, tra il sentiero delle faggiole e il bosco americano, tra farnie, ciliegi selvatici, carpini e acacie.

Il Parco del Ticino, prima di trasformarsi in un’area naturalistica protetta fu terra anche di grande rilevanza storica, accogliendo per secoli un avvicendarsi di popoli e culture in grado di  trasformarla in modo spesso  radicale.

Navigli e argini, dighe e chiuse, ponti e terrapieni, le sue acque sono state gestite, distribuite e domate dall’uomo. Valle del Ticino, terra di risorse,  di transito e di confine. 

Scenario di guerre e conquiste millenarie. Con Natura e Avventura esploriamo questi territorio con la consapevolezza di attraversare una terra identitaria che deve affacciarsi al futuro proponendo attività di sostenibilità, in armonia con territorio ed ambiente.

 

Una passeggiata a cavallo nel Parco del Ticino

 

A due passi da Milano, a Robecchetto con Induno è possibile vivere un’esperienza sicura in un ambiente semplice e pieno di passione. Una passeggiata di Natura e Avventura offre l’opportunità non di usufruire di un servizio o di una attività, ma di vivere un’esperienza profonda e stratificata, dalle sfaccettature culturali ed etiche, per coloro che non cercano soltanto uno strumento di divertimento.

Rio, Martin, Marilyn, Caminito, Clara e Roxy e tanti altri cavalli ci concedono la loro pazienza per mantenere un equilibrio duraturo nel tempo, per poter diffondere il concetto di un’equitazione rispettosa e consapevole. Ricordando che un cavallo è per sempre, ti invitiamo a contribuire alla loro prosperità partecipando alle attività nel rispetto di questi concetti.

 

Regalati un’avventura unica

Prenota o regala una delle nostre passeggiate a cavallo su www.naturaeavventura.it, tramite il nostro e-commerce potrai rapidamente assicurarti qualche ora di pace e benessere. 

Per ulteriori informazioni i scrivi a info@naturaeavventura.it o telefona al 3397908446.

You don't have permission to register